Spid

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.
Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.
 

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con
       - nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) inviato via SMS o generato utilizzando APP mobile dedicata LepidaID
       - inquadrando il QR Code presente sulla pagina di login utilizzando APP mobile dedicata LepidaID
       - (novità) nome utente e password e notifica push ricevuta su smartphone/tablet con la APP mobile dedicata LepidaID
  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.


Attualmente Lepida fornisce identità SPID di livello 1 e di livello 2.

Lepida fornisce e gestisce identità digitali ad uso privato e identità digitali ad uso professionale, sia per persona fisica che per persona giuridica.

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID con LepidaID:

Tieni a portata di mano:

  1. Il tuo indirizzo email
  2. Il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto)
  3. La scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o passaporto o patente di guida)
  4. La scansione fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità.

Ti verrà chiesto di scegliere infine la modalità di riconoscimento che preferisci.

Modalità gratuite:

  • DI PERSONA (DE VISU):  potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Se vuoi il Comune di Talamello (Rn) può effettuare questo riconoscimento. Basta scegliere  questo comune e dare conferma per il riconoscimento "De Visu" presso lo sportello Servizi Demografici del Comune di Talamello (Rn). Una volta completata e confermata la registrazione chiama il Comune allo 0541 920036 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 oppure il giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,00.
  • FIRMA DIGITALE: se hai un dispositivo di firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi caricarlo sul sistema
  • SMARTCARD CNS: se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento
  • CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE 3.0): se possiedi una CIE 3.0 potrai utilizzarla per il riconoscimento.  Il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP CieID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato
  • REGISTRAZIONE AUDIO/VIDEO + BONIFICO: se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo, senza doverti recare ad uno sportello né dover essere contattato da un operatore. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.
    Come funziona: registra un video mostrando il tuo volto e i tuoi documenti, seguendo le brevi istruzioni guida. Infine, per confermare la tua identità dovrai inviare un bonifico di almeno 0,1 cent da un conto italiano a te intestato. Riceverai una mail con le indicazioni a riguardo.

Per ulteriori informazioni

Video Tutorial:

Richiedere le credenziali Spid

Associare la propria identità Spid all’App LepidaID

 

 

torna all'inizio del contenuto