SERVIZI ON LINE

Quando vuoi, dove vuoi, aperto. Questo è il tuo Comune digitale dove sono sempre più numerosi i servizi disponibili completamente on line. Usare Internet per le tue pratiche significa risparmiare tempo e fare anche risparmiare la tua amministrazione che così può servirti in modo più trasparente ed efficace

 

Dal 15 novembre 2021 è attivo su ANPR (ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE) il servizio che dà la possibilità di stampare 14 certificati in totale autonomia per proprio conto o per un componente della propria famiglia:

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/dal-15-novembre-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-per-i-cittadini/

PER CERTIFICATI

 www.anagrafenazionale.interno.it     oppure www.anagrafenazionale.gov.it.

 

Per effettuare il pagamento dei servizi tramite PagoPa cliccare sul seguente link:

https://talamello.comune.plugandpay.it/

Per effettuare il pagamento dei servizi mensa, trasporto scolastico, servizio di pre e post scuola, tramite PagoPa, cliccare sul seguente link:

https://hermes.cedeppservice.net/portalehermes/Talamello/

 

Per informazioni sulla transizione digitale:

https://digitale.regione.emilia-romagna.it/digitale-comune/

 

RICHIESTA CAMBIO RESIDENZA:

Con un semplice click da oggi è possibile richiedere sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) il cambio di residenza da un comune italiano all'altro o, per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire), il rimpatrio dall'estero.

Nello specifico, grazie al nuovo servizio online, i cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale possono richiedere:

  • il cambio di residenza per il trasferimento da un comune a un altro sul territorio nazionale, o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Aire;
  • il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.

Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale dell’Anagrafe - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

Si può inviare una richiesta per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia di cui si entra a far parte.  

Dall’area riservata del portale si può anche consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale Anpr, dal quale è possibile anche scaricare online 14 certificati anagrafici, è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it

Anagrafe nazionale popolazione residente è un progetto del ministero dell'Interno realizzato da Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale, mentre il dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa. In essa sono confluite tutte le anagrafi comunali: il percorso di migrazione si è concluso il 18 gennaio scorso, e oggi i dati anagrafici di tutti gli italiani sono custoditi in una banca dati digitale unica e sicura.

Sul portale Anpr i cittadini residenti nei 7.904 comuni italiani e gli italiani residenti all’estero iscritti all’Aire possono anche verificare i propri dati anagrafici e chiederne eventualmente la correzione online con il servizio di rettifica dei dati.

 

Sportello SUAP (Commercio ed Edilizia)

Accesso Unitario

Accesso Unitario Video Tutorial

 

torna all'inizio del contenuto