Comunicati Stampa | Dall'Ente

Mostra documentaria sull'archivio storico comunale a Sant'Angelo in Lizzola e convegno su Terenzio Mamiani

Il Sindaco Sen. Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Calzolari Mirco, comunicano che nel mese di novembre si terrà una mostra documentaria sull’archivio storico comunale a Sant’Angelo in Lizzola e un convegno su Terenzio Mamiani, illustre letterato e filosofo dell’Ottocento e ultimo conte di Sant’Angelo in Lizzola.
L’esposizione, custodita nell’archivio storico comunale di Sant’Angelo in Lizzola, ripercorrerà la storia del feudo della famiglia Mamiani Della Rovere e i loro rapporti con la comunità.
Tale mostra, che conta circa cinquanta documenti, aspira a far conoscere al pubblico tale patrimonio documentario e storico che coinvolge il territorio e ne ripercorre le tradizioni dalla fine del Cinquecento ai primi anni dell’Ottocento.
Il percorso espositivo, suddiviso in aree tematiche, si aprirà con la presentazione del progetto e la relativa descrizione delle opere, tramite pannelli di presentazione, a cura della dott.ssa Alessandra Mindoli che eseguirà visite guidate a piccoli gruppi di visitatori.
Il percorso si chiuderà con un’esposizione di 14 volumi e registri.
L’apertura della mostra al pubblico sarà garantita per almeno una settimana, con la possibilità di svolgere visite guidate a scolaresche di ogni ordine e grado e di partecipare ad un piccolo laboratorio creativo per coinvolgere le scuole primarie e secondarie del territorio comunale.