10 agosto, XIII Notte Magica di San Lorenzo

Venerdì 10 agosto a Talamello XIII Notte Magica di San Lorenzo

Festa della taranta

La Taricata in concerto

L’Amministrazione comunale di Talamello e l’Associazione culturale Talamello in festa invitano venerdì 10 agosto a Talamello alla XIII^ Notte Magica di San Lorenzo (inizio ore 20,30, ingresso gratuito), una dolce serata in compagnia delle stelle…a ritmo di Taranta.

Una festa gradevole, nel caratteristico centro storico di Talamello, terrazza della Valmarecchia, dal quale si può ammirare il suggestivo paesaggio del Montefeltro. Uno degli eventi più importanti dell’estate in alta Valmarecchia; una festa che ha registrato, nelle dodici edizioni precedenti, un crescete interesse ed apprezzamento.

Nel centro storico, addobbato per creare un’atmosfera magica, si terranno vari spettacoli, per una serata che si preannuncia deliziosa.

Un invito a Talamello per :

- una passeggiata notturna per le scalette fra paesaggi incantati

- farsi predire il futuro da cartomanti

- contemplare le stelle con i telescopi

- assistere a spettacoli di artisti di strada

- stupirsi di fronte a suggestive cascate di fuochi d’artificio

A coronare la XIII^ edizione della Notte Magica di San Lorenzo, alle ore 21,30 il concerto del gruppo La Taricata (pizzichi, tarantelle e serenate), che concluderà il Festival Crocevie incontri in scena nella Provincia di Pesaro e Urbino.

La Taricata. L'origine del nome va ricercata nel dialetto dove "Taricata" sta per radice. La formazione è storica e rappresenta un vero e proprio monumento per la cultura salentina. Il gruppo, che può contare musicisti di ben tre generazioni, nasce nel 1977 e scopre e propone musiche e canti popolari della terra del Salento e di Puglia, non solo: crea numerose canzoni e musiche senza dimenticare lo stile della pizzica cercando di contaminare la tradizione con strumenti, tecniche e arrangiamenti sempre nuovi.

Oltre ad un'ottima performance musicale ed un eccezionale coinvolgimento, il gruppo offre le danze scatenate al ritmo di pizziche tarantate, le allegre pizziche pizziche, le tarantelle, i canti d’amore, di rabbia e gli stornelli. La Taricata è diretta dal maestro Mario Ancora e da Lorenzo Caiolo, ha già totalizzato più di mille concerti in Italia, in Europa e anche in alcuni paesi lontani (nel 2005 i componenti sono stati a Cuba). La Taricata ha inciso in tutto 5 volumi musicali.

Composizione del gruppo:

- Mario Ancora (fisarmonica,organetto),

- Mario Leo (voce),

- Nico Berardi (zampogna, flauti,strumenti a corde),

- Silvana Gagliani (voce),

- Franco Gagliani (plettri,chitarra),

- Salvatore Ancora (basso),

- Fabio Di Viesto (chitarra),

- Vincenzo Gagliani (percussioni),

- Giuliana Gagliani (voce),

- Stefania Ancora (danza, canto e tamburello),

- Fabrizio Nigro(danza).

Le altre proposte.

Per i più piccini, il ludobus Lo ScomBUSsolo ….ti scomBUSsola l’estate.

Spettacoli di artisti di strada.

Per tutta la serata, sarà possibile scrutare le stelle e la luna con i telescopi del Gruppo Astrofilo del dopo lavoro ferroviario di Rimini.

Esposizione di artisti.

Un originale spettacolo pirotecnico, a mezzanotte, concluderà la serata….ma… prima di andare a letto cocomero e vino per tutti !

Per tutta la durata della festa sarà inoltre possibile visitare il Museo-pinacoteca Gualtieri” costituito da oltre 40 quadri del pittore di origini talamellesi Fernando Gualtieri definito “Il maestro dello splendore del reale”. <link http: www.gualtierimuseum.com>www.gualtierimuseum.com.

Ingresso gratuito.

Organizzazione a cura del Comune di Talamello e dell’Associazione culturale  Talamello in festa.

Info: Comune di Talamello: tel 0541 920036 – fax 0541 920736  <link http: www.comune.talamello.pu.it>www.comune.talamello.pu.it

e-mail: <link>r.rossi@comune.talamello.pu.it

Per raggiungere Talamello:

Da Pesaro: le strade interne direzione Urbino-Macerata Feltria-Novafeltria-Talamello oppure A14, uscita Rimini sud e seguire indicazioni per “Marecchiese”- San Sepolcro-San Leo-Novafeltria-Talamello.

Da Rimini: strada Marecchiese per Sansepolcro-San Leo-Novafeltria-Talamello

Da Forlì-Cesena: superstrada E45 Ravenna-Roma, uscita Montecastello, seguire indicazioni per Novafeltria-Talamello

Successivi appuntamenti:

Sabato 11 agosto, Esibizionisti / Talamello senza vergogna

Martedì 14 agosto, cena di pesce in piazza e ballo liscio con l’orchestra Silvano Silvagni

Talamello, 1 agosto 2007