Notizie | Giovani

Co-Neet-iamoci Valmarecchia

Obiettivo primario del progetto è la conoscenza del fenomeno Neet (giovani tra i 14 e i 35 anni che non lavorano e non studiano) nel territorio della Valmarecchia e la realizzazione di una mappatura dei servizi, pubblici, privati e del terzo settore, che operano nei confronti di questo target.

Le politiche sociali dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia danno avvio a una nuova iniziativa co-finanziata dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani dal titolo Co-Neet-iamoci.

I Patners coinvolti
Capofila del progetto è l’Unione dei Comuni, con il coinvolgimento de Il Millepiedi cooperativa sociale per supporto e promozione della rete.
Gli altri partner coinvolti sono Arci Servizio Civile Rimini, CDS Centro di Solidarietà, Ausl Romagna, CET -Comunità Educante Territoriale-, Between Società Cooperativa sociale, Osservatorio della legalità e le scuole dei Comuni, e già da tempo operano in sinergia nel territorio in co-progettazioni rivolte ai giovani.

Le prime azioni messe in campo
Per una conoscenza più diffusa del fenomeno, gli stessi soggetti hanno elaborato un questionario che è disponibile online al link bit.ly/3RQCg2y, per una mappatura del fenomeno al fine di poter proseguire con le azioni in programma.

Gli obiettivi del progetto
Arricchimento dell’analisi qualitativa e il rafforzamento del lavoro di rete tra le associazioni partecipanti, il territorio e i giovani grazie al tavolo di coordinamento stabile dell’Osservatorio Sociale;
la raccolta di bisogni, necessità, punti di vista dei giovani del territorio;

• il sostegno educativo e formativo agli Youth Worker attraverso l'offerta di una varietà di percorsi di orientamento (individuali, di gruppo, in natura...) che possano far emergere e valorizzare attitudini, risorse, progettualità dei giovani coinvolti;
  • l’espressione dei giovani tramite modalità creative in riferimento a tematiche di inclusione sociale;
  • il potenziamento di risposte ai bisogni in termini di spazi e del benessere psico-sociale dei giovani;
  • l’educazione alla legalità
  • la promozione della cittadinanza attiva anche attraverso il Servizio Civile.

Informazioni

È possibile fare riferimento all’e.mail coneetiamoci.valmarecchia@gmail.com oppure ai contatti dei singoli partners coinvolti.

Per partecipare compilare il seguente questionario: