Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni Anno 2025

Dettagli della notizia

Al via la nuova rilevazione realizzata da Istat che coinvolge 125 famiglie talamellesi

Data:

04 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Parte il 6 ottobre il Censimento della Popolazione e delle abitazioni, l’appuntamento annuale con cui l’Istat offre un quadro aggiornato delle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia. Grazie alle risposte dei cittadini chiamati a partecipare, l’Istat arricchirà il patrimonio di dati e informazioni statistiche per conoscere meglio il Paese in cui viviamo.

Il Censimento, che ha assunto una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgerà un campione rappresentativo della popolazione.

Sono 125 le famiglie talamellesi coinvolte nella rilevazione da Lista.

Queste famiglie riceveranno via posta una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat.

La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 5 ottobre 2025 (più specificatamente la mezzanotte tra il 4 e il 5 ottobre 2025), ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 6 ottobre 2025, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online anche presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Talamello, Piazza Garibaldi, 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

Potrà altresì richiedere l’assistenza del personale presente per la compilazione del modulo, oppure telefonare ai seguenti numeri telefonici 0541 920036 ed effettuare l’intervista anche telefonicamente, senza necessariamente recarsi agli uffici comunali.

Compilare il questionario online, in autonomia da parte dei cittadini, è possibile fino al 9 dicembre 2025.

Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia, oppure al telefono o presso l'UCC del Comune di Talamello.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2025.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Le famiglie possono chiedere informazioni anche contattando il Numero Verde ISTAT 800-188-802.

Per maggiori informazioni si potrà visitare il sito istituzionale dell'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)

Ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri