Talamello in età moderna, convegno il 20 settembre

il Comune di Talamello (PU) e la Società di Studi Storici per il Montefeltro  presentano il convegno

“Talamello in età moderna”

sabato 20 settembre 2008, ore 15.30

Sala Don Bosco, Talamello (PU)

Secondo appuntamento del ciclo triennale di studi Pagine di Storia, quest’anno dedicato ai secoli XIV-XVIII.

Talamello città di storia, che ha attraversato tanti secoli di arte, dominazioni e architettura. È questo il filo conduttore del ciclo triennale di studi Pagine di Storia, progetto iniziato nel 2007 e fortemente voluto dal Comune di Talamello e dalla Società di Studi Storici per il Montefeltro. Se l’anno scorso il convegno prese in esame Talamello nel corso del suo periodo medievale, sabato 20 settembre 2008 sarà la volta della Modernità.

Il convegno di studi “Talamello in età moderna” sarà infatti l’occasione per ascoltare interessanti relazioni su alcuni aspetti della vita sociale, politica e artistica che hanno caratterizzato il piccolo borgo nel passaggio dal Medioevo verso epoche storiche a noi più vicine, ripercorrendo i secoli che vanno dal XIV al XVIII.

Quattro saranno i relatori che interverranno nel corso del pomeriggio, che verrà presieduto dal presidente della Fondazione Olivieri Riccardo Paolo Uguccioni. Dopo il saluto del Sindaco di Talamello Rolando Rossi, Anna Falcioni illustrerà “I Malatesti di Sogliano signori di Talamello”, Carlo Colosimo parlerà degli  “Archivi pubblici e privati per la storia di Talamello in età moderna”, Girolamo Allegretti ci condurrà attraverso “Tre feudi, una comunità: un caso singolare nella storia moderna”, mentre Pier Giorgio Pasini approfondirà una questione artistica, ovvero “Dipinti colti e popolari nelle chiese di Talamello”.

Il convegno avrà luogo a Talamello a partire dalle ore 15:30, presso la sala Don Bosco situata in Piazza Garibaldi. La partecipazione è gratuita.

Nel 2009 Pagine di Storia terminerà il suo percorso con una terza e ultima giornata di studi, che si intitolerà “Talamello in età contemporanea”.

Per informazioni:Comune di Talamello: tel. 0541 922036 – Fax 0541 920736