Si apre domenica 4 novembre la XXII Fiera del formaggio di fossa, che sarà la prima con la DOP

il marchio del formaggio di fossa DOP

Domenica 4 e 11 novembre ‘07

a TALAMELLO (Pu)

XXII^ Fiera dell’Ambra di Talamello, la prima del

FORMAGGIO DI FOSSA

di Sogliano al Rubicone e Talamello

D.O.P.

Dalle terre Malatestiane e del Montefeltro, arriva, sul tavolo degli italiani,

un nuovo prodotto D.O.P.: il Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello.

Grande festa a Talamello, che, insieme e Sogliano al Rubicone, è la patria del prelibato formaggio stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria,

come da tradizione introdotta nel medioevo.

Domenica 4 e 11 novembre a Talamello l’Amministrazione comunale e i produttori invitano tutti i buongustai alla XXII^ Fiera del Formaggio di Fossa L’Ambra di Talamello,  che sarà la I^ fiera del “Formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello” DOP.  Dopo una lunga istruttoria, quello che fino a qualche anno fa sembrava un sogno, una cosa impossibile, è diventata una realtà: i produttori, i territori, le istituzioni, superando i campanili e mille altre difficoltà, si sono uniti per ottenere la DOP (denominazione di originale protetta) che è, oggi, il massimo grado di tutela di un prodotto. Un fatto importante per i consumatori, una opportunità per i produttori e per l’economia del comparto agricolo e turistico. Nella Fiera di Talamello sarà possibile acquistare, direttamente dai produttori, il primo formaggio di fossa DOP.

<link fileadmin grpmnt comunicato_stampa_xxii_edizione_fiera_del_formaggio_di_fossa_di_talamello_2007.pdf>....clicca qui per il testo completo del comunicato stampa