Notizie | Dall'Ente

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA GIORNATA DELLA FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA. PRESENTI AUTORITA’ E OSPITI ILLUSTRI TRA CUI TONINO GUERRA.

Si è svolto domenica scorsa, 9 novembre, il primo appuntamento con la Fiera del Formaggio di fossa, “L’Ambra di Talamello”, manifestazione regina del delizioso borgo feltresco che anche quest’anno non ha disilluso le attese, conquistando il solito vasto, appassionato pubblico.

Complice un caldo sole autunnale, infatti, il centro storico della “terrazza del Montefeltro” è stato preso d’assalto da buongustai e curiosi, tutti decisi ad assaggiare ed acquistare il prelibato formaggio di fossa talamellese, l’unico ad essere infossato una volta sola all’anno, oltre che i prodotti “ospiti” e cioè i protagonisti del “gemellaggio gastronomico”, stipulato quest’anno con l’anona e il bergamotto di Reggio Calabria.

A sancire questo speciale legame erano presenti, insieme al Sindaco di Talamello Rolando Rossi, il direttore del Consorzio Bergamotto Francesco Crispo e Fortunato Marino, precursore dell’uso dell’agrume in pasticceria. Hanno inoltre partecipato l’Onorevole Massimo Vannucci, Paolo Petrini, Assessore all’agricoltura della Regione Marche, Il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Palmiro Ucchielli e ancora Giordano Conti Sindaco di Cesena, Stefano Pivato, Assessore alla cultura del Comune di Rimini.

Tutti i visitatori illustri hanno preso parte al pranzo inaugurale realizzato con uno straordinario menu a base di formaggio di fossa, bergamotto e anona, molto apprezzato dai presenti, compreso uno degli ospiti d’onore, il Maestro Tonino Guerra (tra le altre cose, colui che ha avuto il merito di creare il titolo “Ambra di Talamello”).

La fiera, organizzata dall’Amministrazione talamellese, ha rappresentato un piacevole momento di festa anche per un cittadino onorario, il pittore italo-francese Fernando Gualtieri, le cui opere sono custodite nel museo-pinacoteca a lui dedicato. L’artista ha infatti festeggiato le nozze d’oro con la moglie Yvette Lichtenberg, accompagnati da parenti e amici tra cui il Direttore del Museo Ebraico di Bologna Franco Bonilauri e il Direttore del Museo della Città di Rimini, Pier Luigi Foschi.

Legato a questo felice momento, anche un apprezzato spazio per gli amanti della pittura. Infatti il prof. Franco Bonilauri, storico dell’arte oltre che Direttore del Museo Ebraico di Bologna, ha tenuto un interessante e seguitissimo intervento dal titolo “Lo splendore del reale nelle opere del pittore Fernando Gualtieri”. Intervento che è stato introdotto da “mini-guide turistiche” d’eccezione: i ragazzi della Scuola Primaria Statale a tempo pieno di Talamello, che hanno accompagnato la loro presentazione con un simpatico dono per i due “sposini”.

Ma l’appuntamento con il formaggio di fossa a Talamello non è terminato qui. Ci sarà un’altra occasione per apprezzare la fiera in tutte le sue sfaccettature e sarà domenica prossima, 16 novembre, a partire dalle 9 del mattino e fino a sera.

Info: tel. 0541 920036 - fax 0541920736, e-mail: <link>r.rossi@comune.talamello.pu.it  <link http: www.comune.talamello.pu.it>www.comune.talamello.pu.it

IL PROGRAMMA DELLA FIERA

>DOMENICA 16 NOVEMBRE 2008

ore 9,00 – apertura fiera

ore 11,00 – Sala Don Bosco – P.za Garibaldi

L’Ambra di Talamello incontra il “Farro di San Lorenzo in Campo”: presentazione del quaderno “Piccole storie intorno al farro” della Collana Gustosa della Confcommercio di Pesaro e Urbino(*).

Dalle ore 11,30 – stand gastronomici

Musica etnica e popolare con SIMAN TOV

(*) A giugno 2009, in occasione della II edizione di Farro fest a San Lorenzo in Campo, presentazione del secondo quaderno della Collana Gustosa dedicata al formaggio di fossa di Talamello.

E inoltre (dalle ore 9 alle ore 18)

- Vendita del formaggio di fossa direttamente dai produttori.

- Stands gastronomici con il formaggio di fossa in abbinamento ai prodotti gemellati e a marmellate e mieli.

- Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti gemellati con L’Ambra di Talamello:

Lardo di Colonnata (2000) - Lenticchie di Castelluccio di Norcia (2002) - Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (2003) - Oliva tenera Ascolana, Mela rosa dei Sibillini (2004) - Olio extravergine di Oliva di Colbordolo (2005)  - Cipolla di Cannara (2006) – Radicchio Rosso di Treviso (2007) - Culattello di Carpegna (2007) - Anona e Bergamotto (2008) - Farro di San Lorenzo in Campo (2008)

- Degustazioni guidate, a cura della Regione Marche-Assessorato Agricoltura e AIS/Delegazione Urbino-Montefeltro, del formaggio di fossa in abbinamento alle produzioni tipiche e ai vini marchigiani.

- Gli alunni della Scuola Primaria Statale a tempo pieno di Talamello, in veste di Miniguide turistiche, accompagneranno i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico e delle fosse.

>A TAVOLA CON L’AMBRA

I ristoranti di Talamello proporranno menù a base di formaggio di fossa.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai ristoranti:

- LA LOCANDA DELL’AMBRA (centro storico)– piazza Garibaldi, Talamello (tel. 0541 920902)

- TAPIR&GLO (centro storico) - piazza Garibaldi, Talamello (tel. 0541 920430)

- PUNTO A CAPO – via Cava, Talamello (tel. 0541 922783)

- TANHA’ – Giardino Roccioso (Loc. Borgnano), Talamello (tel. 0541 921231)

> DOVE SI PUO’ ACQUISTARE IL FORMAGGIO DI FOSSA A TALAMELLO

- La Locanda dell’Ambra, piazza Garibaldi 28, Talamello (tel. 0541920902)

- Mini market di Balducci Stefano, via Poggiale 17, Cà Fusino, Talamello (tel. 0541 920629)

- Macelleria Cappella Gianfranco, via D.Monti 33, Cà Fusino, Talamello (tel. 0541921686)

- Bar Trattoria Tapir&Glo, piazza Garibaldi 30, Talamello (tel. 0541 920430)

> INFO

Comune di Talamello – tel. 0541 920036 – fax 0541 920736