Notizie | Cultura

"L'Ambra di Talamello" premiato tra i migiliori formaggi al mondo

È con immensa gioia e profondo orgoglio che l’amministrazione comunale di Talamello può condividere con la sua cittadinanza la presenza fra i vincitori del Super Oro del formaggio stagionato in fossa “L’Ambra di Talamello” che si è classificato al 15° posto.

La settimana scorsa si è conclusa la 34’ edizione dei Word Cheese Awards, una competizione internazionale che ogni anno vede sfidarsi i migliori produttori di formaggio del mondo. Quest’anno l’evento si è svolto a Newport in Galles ed hanno partecipato ben 4434 formaggi provenienti da 42 paesi. Una giuria di 250 esperti provenienti da 38 nazioni diverse ha classificato i formaggi assaggiati in quattro categorie: Bronzo, Argento, Oro e Super Oro.

Le congratulazioni vanno a Rocca Toscana Formaggi azienda aretina, che con capacità e attenzione ad ogni fase della filiera, da anni produce questo formaggio utilizzando una tecnica di stagionatura che affonda le sue origini nel medioevo e che dona al prodotto il tipico colore ambrato, nonché specifiche caratteristiche organolettiche, olfattive e gustative: l’infossatura nelle antiche fosse arenarie di Talamello.

Ne nasce un formaggio dal sapore forte e deciso, di forma spesso irregolare, particolare dovuto alla sistemazione nella fossa, dal colore giallo paglierino al nocciola pallido e di pasta chiara e morbida. La struttura è friabile e il sapore dolce e leggermente piccante.  Un formaggio da meditazione, che va assaporato poco per volta, masticandolo lentamente.

È piacevole constatare che la bontà e la qualità di un prodotto caseario del proprio territorio ha trovato consacrazione internazionale fra i migliori formaggi al mondo!