grande successo della X fiera delle castagne

Mai stata tanta gente alla X Fiera delle castagne della Valmarecchia svoltasi domenica scorsa a Talamello.

Si può proprio dire che in questa fantastica giornata Talamello, la Terrazza della Valmarecchia, è stato preso d'assalto da migliaia di visitatori, con un flusso ininterrotto, esploso nel pomeriggio.

Solo per fare qualche esempio, sono stati ben tredici i quintali di castagne vendute dai produttori del Consorzio dei castanicoltori dell'alta Valmarecchia, mentre negli stand dell'Associazione culturale Talamello in Festa e della Pro-Loco sono stati sfornati complessivamente 3 quintali di caldarroste, tanto che alle 17,30 tutte le scorte dei produttori e degli stand erano terminate.

Qualche problema nel traffico, ma tutto è filato liscio; il bel tempo, uno splendido pomeriggio ha reso la giornata particolarmente piacevole. Apprezzate la Caccia al Tesoro organizzata dalla Scuola Primaria a tempo pieno, il laboratorio espressivo sui colori dell’autunno promosso da Ludobus della Provincia di Pesaro e Urbino e uno straordinario successo ha riscosso la divertente banda Racchia di Sarnano (foto) con i suoi particolarissimi strumenti musicali.

Tutto il paese è stato al lavoro per la miglior riuscita dell’iniziativa: i volontari dell’Associazione Talamello in Festa e della Pro Loco, i produttori di castagne, i ristoranti, il ristorante dei volontari della Parrocchia, l’ASD Talamello Calcio. Il tutto assistito dalle forze della Polizia Municipale Associata, dalle forze dell’ordine, dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, dell’Associazione Carabinieri in congedo e della VAB. Il Sindaco Rolando Rossi ringrazia tutto il paese, che si ha dimostrato una grande soddisfazione per la riuscita dell’evento.

Un bel collaudo... Visto che da domani si ricomincerà a lavorare per la XXIII edizione della Fiera del formaggio di fossa L'Ambra di Talamello, che si svolgerà il 9 e il 16 novembre.