Notizie | Dall'Ente

Domenica 16 novembre ‘08-L’Ambra pubblicata anche su I Viaggi e il Venerdì di Repubblica

Domenica 16 novembre il piccolo e delizioso borgo di Talamello, nel cuore del Montefeltro, propone la seconda giornata dedicata alla XIII edizione della Fiera del Formaggio di Fossa, “l’Ambra di Talamello”.

Dopo il successo del 9 novembre scorso, infatti, torna la festa organizzata dall’Amministrazione talamellese e riservata al prodotto prelibato che ha origini antichissime (si pensa risalga alla seconda metà del 1400) e che a Talamello viene ancora infossato, come da tradizione, una sola volta l’anno.

Una tradizione apprezzata anche dalla stampa nazionale tanto che la Fiera ha trovato spazio su I Viaggi di Repubblica del 13 novembre e sul Venerdì di Repubblica di oggi, 14 novembre.

Negli stand gestiti dall’Associazione Culturale “Talamello in festa” e dalla Pro Loco, oltre che nei ristoranti del centro, si troveranno appetitosi e originali menu a tema, così come si potranno acquistare formaggio e altre prelibatezze direttamente dai produttori.

Protagonista di questa seconda giornata, accanto al formaggio, sarà il farro di San Lorenzo in Campo: un abbinamento tutto da gustare.

Su iniziativa della Confcommercio e con la collaborazione del Comune talamellese, si potrà assistere dunque all’incontro tra L’Ambra di Talamello ed il pregiato farro. L’appuntamento sarà alle ore 11.00, presso la Sala Don Bosco in piazza Garibaldi, dove si svolgerà l’incontro di presentazione del Quaderno “Piccole Storie intorno al Farro” di Gianni Volpe, primo numero della nuova “Collana Gustosa” di Confcommercio.

Un itinerario alimentare attraverso la Provincia di Pesaro e Urbino che parte dal farro di San Lorenzo in Campo ma che ha già una seconda meta: il Quaderno sull’Ambra di Talamello che sarà presentato nel 2009 in occasione della 2^ edizione di Farro Fest proprio a San Lorenzo in Campo.

Anche domenica, si potrà inoltre partecipare alle degustazioni guidate del formaggio di fossa in abbinamento alle produzioni tipiche e ai vini marchigiani, proposte a cura della Regione Marche-Assessorato Agricoltura e di AIS/Delegazione Urbino-Montefeltro.

Per grandi e piccini non mancherà la musica, con i Siman Tov.

Per finire, gli alunni della Scuola Primaria Statale a tempo pieno di Talamello vestiranno i panni di “miniguide” turistiche accompagnando i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico del borgo e delle fosse.

SERVIZIO BUS NAVETTA DA CAMPIANO (centro commerciale artigianale)

PER TALAMELLO E RITORNO -dalle ore 14 alle ore 18

Info: tel. 0541 920036 - fax 0541920736, e-mail: <link>r.rossi@comune.talamello.pu.it  <link http: www.comune.talamello.pu.it>www.comune.talamello.pu.it

IL PROGRAMMA DELLA FIERA

>DOMENICA 16 NOVEMBRE 2008

ore 9,00 – apertura fiera

ore 11,00 – Sala Don Bosco – P.za Garibaldi

L’Ambra di Talamello incontra il “Farro di San Lorenzo in Campo”: presentazione del quaderno “Piccole storie intorno al farro” della Collana Gustosa della Confcommercio di Pesaro e Urbino(*).

Dalle ore 11,30 – stand gastronomici

Musica etnica e popolare con SIMAN TOV

(*) A giugno 2009, in occasione della II edizione di Farro fest a San Lorenzo in Campo, presentazione del secondo quaderno della Collana Gustosa dedicata al formaggio di fossa di Talamello.

(dalle ore 9 alle ore 18)

- Vendita del formaggio di fossa direttamente dai produttori.

- Stands gastronomici con il formaggio di fossa in abbinamento ai prodotti gemellati e a marmellate e mieli.

- Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti gemellati con L’Ambra di Talamello:

Lardo di Colonnata (2000) - Lenticchie di Castelluccio di Norcia (2002) - Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (2003) - Oliva tenera Ascolana, Mela rosa dei Sibillini (2004) - Olio extravergine di Oliva di Colbordolo (2005)  - Cipolla di Cannara (2006) – Radicchio Rosso di Treviso (2007) - Culattello di Carpegna (2007) - Anona e Bergamotto (2008) - Farro di San Lorenzo in Campo (2008)

- Degustazioni guidate, a cura della Regione Marche-Assessorato Agricoltura e AIS/Delegazione Urbino-Montefeltro, del formaggio di fossa in abbinamento alle produzioni tipiche e ai vini marchigiani.

- Gli alunni della Scuola Primaria Statale a tempo pieno di Talamello, in veste di Miniguide turistiche, accompagneranno i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico e delle fosse.

>A TAVOLA CON L’AMBRA

I ristoranti di Talamello proporranno menù a base di formaggio di fossa.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai ristoranti:

- LA LOCANDA DELL’AMBRA (centro storico)– piazza Garibaldi, Talamello (tel. 0541 920902)

- TAPIR&GLO (centro storico) - piazza Garibaldi, Talamello (tel. 0541 920430)

- PUNTO A CAPO – via Cava, Talamello (tel. 0541 922783)

- TANHA’ – Giardino Roccioso (Loc. Borgnano), Talamello (tel. 0541 921231)

> DOVE SI PUO’ ACQUISTARE IL FORMAGGIO DI FOSSA A TALAMELLO

- La Locanda dell’Ambra, piazza Garibaldi 28, Talamello (tel. 0541920902)

- Mini market di Balducci Stefano, via Poggiale 17, Cà Fusino, Talamello (tel. 0541 920629)

- Macelleria Cappella Gianfranco, via D.Monti 33, Cà Fusino, Talamello (tel. 0541921686)

- Bar Trattoria Tapir&Glo, piazza Garibaldi 30, Talamello (tel. 0541 920430)

Organizzazione a cura del Comune di Talamello

con il contributo/collaborazione di: